Bioedilizia: costruire in maniera “ecologica”

La Bioedilizia, o Green Building, è un’alternativa all’architettura tradizionale, che fa riferimento alle regole del “costruire e vivere sano” al fine di tutelare il benessere e la salvaguardia del nostro habitat.

È un approccio architettonico secondo cui la progettazione, la costruzione e la gestione di un edificio devono rispettare i principi della sostenibilità ambientale.

Ciò significa progettare tenendo conto delle caratteristiche del territorio ed utilizzare materiali da costruzione naturali e tecniche costruttive a basso impatto energetico ed ambientale; bisogna tenere in massima considerazione la salute e il comfort delle persone che andranno ad abitare gli spazi.

Oggi la maggior parte degli edifici moderni consuma grandi quantitativi di energia ed è costruita con materiali inquinanti che degradano l’ambiente sia esterno che interno con notevoli ripercussioni sulla salute dell’uomo.

Costruire in Bioedilizia vuol dire rispettare lo stretto rapporto che c’è tra uomo, edificio e ambiente, riducendo il più possibile l’impatto delle costruzioni sulla salute delle persone e sull’ambiente, limitando l’utilizzo di risorse che non possono essere rinnovate e di materiali nocivi.

I principi della bioedilizia

La Bioedilizia progetta edifici “ecologici” a basso impatto ambientale e rispetta alcuni principi fondamentali e accorgimenti particolari.

Innanzitutto, prima di realizzare qualsiasi tipo di edificio, è necessario analizzare il luogo ove questo sorgerà. Bisogna verificare la totale assenza di elementi nocivi e inquinanti: lo scopo principale infatti è l’integrazione con l’ambiente, senza danneggiarlo, sfruttandone tutte le potenzialità.

In secondo luogo devono essere utilizzati materiali a basso consumo energetico: non devono danneggiare né l’uomo né l’ambiente, e devono quindi essere materiali bio-ecocompatibili.

Infine devono essere garantiti tutti i comfort possibili, tra i quali il comfort termico, luminoso, acustico, ecc…

L’edificio inoltre deve:

  1. sfruttare fonti energetiche rinnovabili;
  2. utilizzare impianti ad alta efficienza energetica;
  3. essere orientato correttamente, tenendo conto della collocazione più opportuna delle aperture;
  4. massimizzare i guadagni solari e minimizzare le dispersioni nei mesi più freddi.

I vantaggi della casa in bioedilizia

Una casa in bioedilizia è antisismica e quindi una valida soluzione nel caso di costruzioni in zone a rischio terremoto.

Una casa in bioedilizia può essere smontata e rimontata in qualsiasi altro luogo abbia caratteristiche geografiche simili e, infine, può essere personalizzata come meglio si desidera.

Resta aggiornato

Resta aggiornato sulle ultime news 

Novità recenti

Soluzioni innovative per città, aziende e comunità

Contribuiamo alla transizione energetica con progetti di rigenerazione urbana, smart mobility, efficientamento energetico e recupero di immobili fatiscenti.

Più Popolari

Nasce la comunità energetica rinnovabile di Confartigianato Salerno

Partner tecnico Energyco

Hai un tetto o un terreno inutilizzato?

Con Energyco puoi trasformare queste superfici in una fonte di guadagno e contribuire alla sostenibilità ambientale.