L’energia solare, attraverso i pannelli che hanno al loro interno il silicio, viene trasformata in energia elettrica. Il silicio infatti è un semiconduttore che all’esposizione della luce del sole produce elettricità.
L’energia solare è disponibile e sfruttabile per sempre, senza incorrere nel rischio di esaurire le risorse, come accade per le fonti non rinnovabili. Non implica emissioni di CO2 nell’ambiente e quindi non produce alcun tipo di inquinamento. Inoltre ha durata di circa 30 anni, ma la quasi totalità dei materiali con cui è realizzato è riutilizzabile.
Il d.lgs. 199/2021 istituisce le "Aree idonee" per impianti a fonti rinnovabili, con l'obiettivo di salvaguardare l'ambiente e il paesaggio, dando priorità a terreni non utilizzati e assicurando che l'occupazione di suolo per impianti fotovoltaici sia reversibile al termine della loro vita utile.
L’agrivoltaico è l’interazione tra un impianto fotovoltaico e l’attività agricola e/o zootecnica. La sistemazione dei pannelli, posti ad una certa altezza rispetto al suolo sulla base di uno studio agronomico, permette di continuare ad utilizzare il terreno ottenendo così più vantaggi:
L’energia eolica è una delle fonti rinnovabili più stabili per la produzione dell’energia elettrica. Lo sviluppo e l’innovazione tecnologica hanno permesso di arrivare ai moderni aerogeneratori, che attualmente sono la seconda tecnologia che produce energia rinnovabile nel mondo ed è in costante crescita.
Un parco eolico è costituito da un gruppo di aerogeneratori che sfruttano il vento per produrre energia.
Esistono tre tipologie di parchi:
Ma come funziona? L’energia cinetica del vento, che innesca la rotazione delle pale eoliche, viene trasformata in energia meccanica, che a sua volta viene convertita in energia elettrica dal generatore. Gli aerogeneratori vengono installati in punti strategici in base alla forza del vento
L’energia eolica è ottenuta dal vento, una fonte inesauribile, diffusa ed economicamente conveniente. Lo sviluppo dei parchi eolici è in altezza e di conseguenza essi vanno ad occupare una porzione ridotta di suolo, così da non sottrarlo del tutto all’utilizzo primario. La durata delle pale eoliche è di circa 20-25 anni, ma la quasi totalità dei materiali con cui sono realizzate è riutilizzabile: l’impatto ambientale risulta ridotto anche per quanto riguarda lo smaltimento delle strutture e dei componenti che costituiscono l’aerogeneratore.
L’azienda offre soluzioni sviluppate ad hoc in funzione delle specifiche esigenze del committente, attingendo dalle migliori tecnologie disponibili sul mercato.
La qualità delle realizzazioni è garantita, oltre che dall’esperienza, anche dall’impegno di soluzioni e prodotti all’avanguardia che consentono di ottenere impianti sicuri, certificati e predisposti per l’ottimizzazione dei consumi, con ridotto rischio di black-out energetico e di conseguenti danni o disagi, facilmente accessibili e dal gradevole aspetto estetico.
EnergyCo si occupa della progettazione e dell’installazione di impianti fotovoltaici, pompe di calore e caldaie ad alto rendimento, che rientrano tra gli interventi ammessi per l’Ecobonus al 110%.
Attualmente è possibile utilizzare come sorgente delle pompe di calore la nuova tecnologia dei pannelli fotovoltaici ibridi (in grado di produrre acqua calda oltre all’energia elettrica).
EnergyCo si occupa della progettazione e realizzazione di impianti di energia rinnovabile: eolici e fotovoltaici.
Ne cura l’iter autorizzativo e tutte le pratiche per l’allaccio alla rete elettrica, l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie e le pratiche per l’assegnazione della tariffa incentivante.
Parliamo Su WhatsApp