Il Piano Transizione 5.0 si inserisce nell’ambito della più ampia strategia finalizzata a sostenere il processo di trasformazione digitale ed energetica delle imprese e mette a disposizione delle stesse, nel biennio 2024-2025, 12,7 miliardi di euro.
In particolare, in linea con le azioni di breve e medio periodo previste dal piano REPowerEU, Transizione 5.0, con una dotazione finanziaria complessiva pari a 6,3 miliardi di euro, si pone l’obiettivo di favorire la trasformazione dei processi produttivi delle imprese, rispondendo alle sfide poste dalle transizioni gemelle, digitale ed energetica.
Lo stanziamento è così suddiviso:
Efficienza Energetica
3.780 Milioni per il piano Transizione 5.0 modulo "energy efficiency"
Autoconsumo
1.890 milioni per il piano Transizione 5.0 modulo "Autoconsumo e autoproduzione"
Formazione
630 milioni per il piano Transizione 5.0 modulo "Formazione"
Il ruolo di Energyco
La procedura per l’accesso all’agevolazione è subordinata alla presentazione di una certificazione «Ex ante», attestante la riduzione dei consumi energetici conseguibile mediante gli investimenti progettati, ed una «Ex post», comprovante l’effettiva realizzazione degli investimenti in conformità alla certificazione ex ante.
Energyco è ESCo (Energy Service Company), certificata da organismo accreditato secondo la norma UNI CEI 11352, è abilitata al rilascio delle certificazioni ex ante ed ex post (logo esco).